Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

Apre a Casale lo Sportello Energia - Una preziosa opportunità per i cittadini e per l'ambiente

Pubblicata il 09/10/2018

Il Comune di Casale sul Sile dà il via allo Sportello energia

Dal 13 ottobre 2018 i cittadini di Casale sul Sile avranno la possibilità di sapere di più su come si può risparmiare energia nella propria casa o su come produrla con le fonti rinnovabili, grazie allo Sportello energia pensato in collaborazione con EnergoClub.Tenersi aggiornati sugli  incentivi e le norme che regolano l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili diventa sempre più importante per cogliere le opportunità che si presenteranno per risparimare e energia e autoprodurla.

Perciò, l’Amministrazione di Casale sul Sile ha deciso di avvalersi dell’esperienza dell’Associazione EnergoClub Onlus nell’informare e fornire supporto ai cittadini casalesi per le tematiche che riguardano l’energia, l’ambiente e l’inquinamento dell’aria. In particolare le famiglie potranno ricevere delucidazioni sulle bollette di energia elettrica e gas (scoprendo se ci sono e come conseguire dei risparmi utilizzando energia 100% verde). Chi ha una spesa superiore a 2.500 euro all’anno, tra elettricità e combustibili per il riscaldamento, potrà scoprire cosa fare e come per ridurre in modo significativo il costo per l’energia.

Per le  prime dieci richieste l’Amministrazione offrirà un check-up dell’edificio, per scoprire quali sono gli interventi più convenienti che si ripagano più rapidamente nel tempo.

Chi ha ancora dubbi se fare l’impianto fotovoltaico potrà farli presente agli esperti di EnergoClub per avere una informazione aggiornata e, soprattutto, indipendente cioè non condizionata da vincoli commerciali.
Chi crede di non avere la falda del tetto adatta all
utilizzo dell’energia solare, spesso non sa che anche le altre falde possono essere utilizzabili. Chi è in condominio deve sapere che ci sono molte opportunità da cogliere, se si vuole ridurre la spesa energetica. Chi ha già realizzato l’impianto fotovoltaico e sta pensando di installare l’accumulo e ha ancora dei dubbi può sentire gli esperti di EnergoClub.

C’è poi una urgenza che dovrebbe motivare la decisione di saperne di più. Le detrazioni fiscali del 50% che si applicano agli impianti fotovoltaici e accumulo potrebbe terminare al 31 dicembre 2018. Le detrazioni non dovrebbero sparire del tutto nel 2019 e negli anni a venire, ma la situazione di incertezza dovrebbe invogliare a meglio fare prima che dopo.

Delucidazioni in merito a questi e altri temi potrete averle recandovi allo Sportello Energia di Casale sul Sile, presso il Centro Sociale ex Sala Consiglio in Piazza all’Arma dei Carabinieri.

Sarà sarà aperto dalle 10:30 alle 12:30 nei seguenti giorni (sabato):

13 ottobre 2018
• 27 ottobre 2018

• 24 novembre 2018
• 29 dicembre 2018

Sarà possibile  interagire con gli esperti di EnergoClub anche via mail. Al riguardo l’Amministrazione offre la possibilità di fare venti domande tecnico-economiche, utilizzando la mail seguente sportello.energia.casalesulsile@gmail.com

Sono previste anche due conferenze: 

• una su "Efficientamento e buone pratiche (co-housing, condomini)", che si terrà il 22 ottobre 2018 ore 20:30, presso il Centro Sociale;

• l’altra su "Uso delle fonti rinnovabili a Casale sul Sile", che si terrà il 23 novembre 2018 ore 20:30, sempre al Centro Sociale.

Invitiamo i cittadini casalesi a recarsi allo Sportello Energia e a partecipare alle conferenze.

Se volete maggiori informazioni, scrivete a  sportello.energia.casalesulsile@gmail.com
Vedere anche locandina allegata alla news


Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina.35x70.comune.casale.sul.sile.jpg 582.83 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto