Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

Giornata della Memoria

Pubblicata il 27/01/2021

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.
 
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Il Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con la Bibiloteca Comunale e l'Istituto Comprensivo di Casale sul Sile organizza per il giorno 27 gennaio - ore 18.00 -  "Scolpitelo nel vostro cuore - Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria di Liliana Segre". La lettura scenica a cura di Margherita Stevanato, trasmessa in straming, è accessibile attraverso le pagine Facebook del Comune, della Biblioteca oppure collegandosi al sito https://www.youtu.be/utb_NcKYmdU.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina - Scolpitelo nel vostro cuore.png 379.91 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto