Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

PagoPA. Nuova modalità pagamento dovuti alla Pubblica Amministrazione.

Pubblicata il 03/03/2021

Il Comune di Casale sul Sile, mediante l'intermediario Regione Veneto, aderisce al sistema nazionale dei pagamenti denominato pagoPA, iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione.

In forza della nuova formulazione dell’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. n. 82/2005, le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

L’articolo 65, comma 2, del Decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 stabilisce «L’obbligo per i prestatori di servizi di pagamento abilitati di utilizzare esclusivamente la piattaforma di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021». Pertanto, a decorrere da tale data, i prestatori abilitati a offrire servizi di pagamento ai sensi della PSD2 non potranno in alcun modo eseguire servizi di pagamento che non transitino per il Nodo dei Pagamenti-SPC e che abbiano come beneficiario un soggetto pubblico obbligato all’adesione allo stesso sistema PagoPA è un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed accettati da Pubblica Amministrazione, Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento-PSP) aderenti all'iniziativa.

A seconda del servizio che si vuole pagare, il pagamento attraverso PagoPA può essere:

con avviso di pagamento, il cittadino può procedere:

  • al pagamento presso uno dei Psp - Prestatori di servizi di pagamento abilitati (tabaccai, postazioni bancomat di alcune banche, ricevitorie Sisal...);

  • al pagamento online sul sito del Comune, cliccando sul bottone "PagoPa".  In questo caso è possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice Iuv/codice avviso, il codice fiscale e l'email oppure autenticandosi con Spid.

senza avviso di pagamento, il cittadino procede direttamente al pagamento cliccando sul bottone pagopa nella home page del sito del comune di Casale sul Sile.

Sempre premendo il bottone "PagoPA" nella home page del sito comunale, autenticandosi con Spid - Sistema pubblico di identità digitale può verificare la propria situazione, usufruire dei servizi di estratto conto e avere traccia dei pagamenti effettuati in ambito regionale. I pagamenti possono essere effettuati anche attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di servizi di pagamento (Psp), ovvero:

presso le agenzie della propria banca;

con l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA);

presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);

presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.


E' possibile, inoltre, procedere al pagamento con l'APP IO (nella sezione portafoglio dell'app e cliccando su "paga un avviso").

Si precisa che le modalità di pagamento per i seguenti servizi permangono invariate:

la Delega unica F24» (c.d. modello F24) e il Sepa Direct Debit (SDD), sino alla loro integrazione con il Sistema pagoPA;

eventuali altri servizi di pagamento non ancora integrati con il Sistema pagoPA e che non risultino sostituibili con quelli erogati tramite pagoPA poiché una specifica previsione di legge ne impone la messa a disposizione dell’utenza per l’esecuzione del pagamento;

i pagamenti eseguiti per cassa, presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa.


Link al video sul funzionamento di pagoPA al cittadino:

https://www.youtube.com/watch?v=RHOAu5GwKnE&t=95s&ab_channel=Dipartimento perlaTrasformazioneDigitale


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto