Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

Botti di fine anno ? NO, grazie

Pubblicata il 22/12/2023

Il Sindaco e la Giunta Comunale di Casale sul Sile fanno appello al senso di responsabilità dei cittadini invitandoli ad un uso più consapevole e rispettoso dei botti e petardi per festeggiare l'ultimo dell'anno. Si invitano tutti i cittadini a preferire l’uso dei giochi di luce, delle fontane, girandole, cascate e simili in modo da limitare la rumorosità eccessiva che si viene a creare in queste occasioni.
Si ricorda alla cittadinanza, in particolare ai più giovani, che l'utilizzo di tali oggetti è molto pericoloso per la propria e l'altrui incolumità fisica ed ogni anno si verificano incidenti, anche gravi.
Inoltre si richiama l'appello di associazioni di tutela degli animali, che ogni anno propongono di evitare l'uso di botti, petardi e fuochi d'artificio per il malessere che essi provocano nei nostri amici animali, con possibili crisi di panico e tentativi di fuga o accresciuta aggressività.
Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento, tale da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti per scappare dal rumore per loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio. 
Con un po' di buon senso ci si può divertire salvaguardando la propria salute e quella degli altri

Auguri di un felice Anno Nuovo da parte dell'Amministrazione Comunale

Allegati

Nome Dimensione
Allegato piroguida_compressed.pdf 536.14 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto