Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024. Esercizio del diritto di voto dei cittadini comunitari residenti in Italia.

Pubblicata il 22/02/2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Con l'iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio  Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia in allegato che sul sito internet del Ministero dell'Interno  (https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti), dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 compilando l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia non autenticata del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

- posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.casalesulsile.tv@pecveneto.it;
- posta elettronica semplice (email) all'indirizzo: protocollo@comunecasale.tv.it;
- lettera raccomandata indirizzata a: Sindaco del Comune di Casale sul Sile, Via Vittorio Veneto 23, 31032 Casale sul Sile (TV);
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Casale sul Sile, Via Vittorio Veneto 23, 31032 Casale sul Sile (TV); per prendere appuntamento, telefonare ai numeri 0422-784511 e 0422-784549, dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30; solo il lunedì, 15.00-17.00.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale:
email protocollo@comunecasale.tv.it
Tel 0422-784570, dal lunedì al venerdì, 8.30-9.30 e 12.00-13.30; lunedì e giovedì, 15.00-16.00.

Per compilare il Modello di domanda in pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Modello di domanda.pdf 243.11 KB
Allegato Manifesto voto comunitari.pdf 305.49 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto