Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

Al via Casale Musica

Pubblicata il 30/08/2013

Il Comitato di Gestione della Biblioteca e l'Amministrazione Comunale di Casale sul Sile hanno il piacere di presentare Casale Musica, un percorso musicale innovativo e ad alto potenziale simbolico: tre serate di fine estate, tre concerti, tre generi musicali molto diversi tra loro: il jazz, la musica d’autore e la musica contemporanea. L’assessorato alla cultura ha interpellato e coinvolto tre musicisti residenti nel proprio territorio ma affermati a livello nazionale e internazionale, esponenti dei tre diversi generi: Filippo Perocco (direttore de L’arsenale e compositore), Erica Boschiero (cantautrice) e Nicola Fazzini (jazzista).
        L'intento è quello di proporre un percorso che metta a confronto tradizione e innovazione, memoria e modernità,  attraverso i tre generi musicali, ciascuno con il proprio linguaggio e le proprie peculiarità. Contenitore di tutto ciò, nell’ottica della rivalorizzazione dei luoghi, sarà un sito di archeologia industriale trasformato per la prima volta in spazio dedicato all’arte e alla cultura; lì dove in passato si dava forma all’argilla, ora si darà forma alle idee attraverso la creatività musicale.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 30 agosto 2013 – ore 21.00
L'arsenale – Di stanze
L'ensemble L'arsenale diretto da Filippo Perocco presenta alcuni lavori scritti appositamente per questo bizzarro ed atipico organico. Diverse stanze e linguaggi a riprova dell'indagine sempre viva e curiosa che il gruppo dedica da anni a servizio della Nuova Musica e dei giovani compositori.

Venerdì 06 settembre 2013 – ore 21.00
Erica Boschiero con Gualtiero Bertelli - Italie
Conversando su cosa significasse negli anni '60 e cosa significhi oggi “fare il cantautore”, i due artisti raccontano la loro arte e il loro modo di vedere ciò che li circonda, intervallando il dialogo con le loro più note canzoni, riarrangiate e riadattate per l'occasione.

Venerdì 13 settembre 2013 – ore 21.00
XY Quartet – Idea F
Alla ricerca di nuove strade tra il jazz e la musica contemporanea tra codici improvvisativi e genetica della composizione, XY Quartet nasce dalla volontà del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo di sperimentare nel campo del jazz nuove formule compositive e improvvisative. Al loro fianco due tra i musicisti più interessanti del panorama jazzistico italiano: il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi.

Casale sul Sile · Lughignano
Ex Fornace Bertoli (via Fornace, 1)
INGRESSO LIBERO

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto