Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

8 aprile 2014 - Terminato il supporto a Windows XP, ridai nuova vita al tuo computer con Linux

Pubblicata il 10/04/2014

NON BUTTARE IL TUO VECCHIO COMPUTER, PASSA A LINUX!
 

L'8 aprile scorso è cessato definitivamente il supporto di Microsoft a Windows XP, un sistema operativo vecchio di 12 anni già da tempo abbandonato dai produttori di hardware e software ma ancora usato su innumerevoli vecchi computer. A partire da tale data non verranno più erogati aggiornamenti di sistema, indispensabili per mantenere la piattaforma stabile e sicura, lasciando migliaia di persone esposte ad attacchi, disservizi, crash, furto e perdita di dati.

Non farti trovare impreparato. Passa il prima possibile ad un sistema stabile, aggiornato e sicuro. Passa a Linux.

 

Linux (nelle sue innumerevoli varianti, chiamate "distribuzioni") è un sistema operativo pratico, veloce, moderno, eppure adatto anche ad essere utilizzato su PC datati.

Puoi navigare il web, ascoltare musica, creare grafica, scrivere testi, scambiare documenti. Come hai sempre fatto. Ma su una piattaforma stabile, protetta, altamente personalizzabile.

Soprattutto puoi godere di tutti i privilegi esclusivi che solo il software libero ti da: trasparenza, condivisione, e libertà. Perché Linux è creato e mantenuto da una community mondiale di persone che collaborano per realizzare un sistema adatto a tutti ma non controllato da nessuno, di cui ciascuno può studiare il funzionamento e all'occorrenza modificarlo.

 

Per i computer di qualche anno fa consigliamo la speciale XPocalypse, versione appositamente allestita per chi vuole lasciare Windows XP ed avvicinarsi al mondo Linux. http://www.xpocalypse.org/download.html

 

Per computer più recenti invece consigliamo l'ottima Ubuntu http://www.ubuntu-it.org/download

 

Potete trovare delle ottime guide in italiano a questo indirizzo: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=30&Itemid=33

 

(parte dei testi sono tratti dal progetto conlinuxpuoi.it )

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto