Comune di Casale sul Sile
Portale Istituzionale

MARCON - Incendio del 27 giugno 2012 c/o NUOVA ESA - Comunicato

Pubblicata il 28/06/2012
Dal 28/06/2012 al 31/07/2012

Casale sul Sile, 28 giugno 2012 – A Marcon, dopo le ore 19.00 del 27 giugno 2012, si è sviluppato un incendio in un’area del piazzale esterno della ditta Nuova Esa, confinante con il Comune di Mogliano Veneto: dalle prime informazioni raccolte e dalla conoscenza dell’azienda si presume che il materiale bruciato sia prevalentemente costituito da materiale cartaceo e da rifiuti da raccolta differenziata, segnalata anche la presenza di rifiuti presumibilmente contenenti dello zolfo; i capannoni contenenti i rifiuti periocolosi non sono stati fortunatamente interessati dall’evento.

 

Le forze dell’ordine e le autorità locali hanno immediatamente valutato la situazione al fine di un’eventuale evacuazione; dopo alcune ore l’incendio è stato domato dalle squadre dei VV.F. prontamente intervenute. Le operazioni dei VV.F. sono proseguite con lo smassamento del materiale combusto, per evitare il rischio di riattivazione dell’incendio da nuovi focolai.

 

Il personale ARPAV in Pronta Disponibilità, allertatosi autonomamente alla vista della colonna di fumo, si è recato nel luogo dell’incendio ed ha provveduto a prelevare campioni di aria ambiente al fine di monitorare l’eventuale ricaduta di Composti Organici Volatili tramite “canister” e di microinquinanti organici (diossine, furani, PCB, IPA) mediante “campionatore al alto volume”.

 

Verso le ore 20 il vento (rilevato presso la stazione meteo di Mogliano Veneto) soffiava da Sud-Est con velocità pari a circa 2,7 m./sec.; verso le 22 il vento proveniva dalla medesima direzione con velocità decisamente inferiore pari a circa 1 m./sec; la nube di fumo, inizialmente alta e densa, si è successivamente spostata a bassa quota nella direzione compresa tra i Comuni di Mogliano e Preganziol.

 

Sono stati eseguiti vari campionamenti ambientali dalle squadre di Pronta Disponibilità dei Dipartimenti ARPAV Provinciali di Venezia e di Treviso.

 

Nella giornata di oggi verranno effettuati alcuni campionamenti di suolo e vegetali, per evidenziare gli esiti di eventuali ricadute nelle aree di maggior interesse.

 

Non appena disponibili gli esiti analitici dei laboratori ARPAV, gli enti competenti saranno debitamente informati.

 

L’Amministrazione di Casale sul Sile si è attivata nella persona del sottoscritto già alle ore 20.30 e rimanendo strettamente in contatto con la centrale operativa dei VV.F. del Comando di Treviso, ricevendo tempestivamente in diretta notizie relative all’evento.

 

Allo stesso tempo siamo stati in attesa di disposizioni, non pervenute, da parte della Prefettura di Treviso.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto