Regione Veneto

RILASCIO DELLA CARTA D' IDENTITA' ELETTRONICA AI MINORI DI ANNI 18

 RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA  AI MINORI DI ANNI 18.

In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio del documento d'identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell’età del minore, in analogia con la durata del passaporto.
Rilascio della carta d’identità elettronica ai minori con età inferiore ai 3 anni: la carta d’identità -cie rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni. 
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. 
Rilascio della carta d’identità elettronica   ai minori con età dai 3 ai 18 anni: la carta d’identità - cie rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni. 
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. 
Validità all’espatrio: se uno dei due genitori non può presentarsi personalmente, può firmare il modulo di assenso all’espatrio e farlo pervenire unitamente alla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. Nel caso in cui uno dei genitori sia irreperibile è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.
Quanto alle modalità per il rilascio e i costi, si rinvia al link CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità - cie ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. E' opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera.

N.B.: Per sapere in quali Paesi è consentito l’espatrio con la carta d’identità, è necessario rivolgersi alle Questure o alle Autorità competen

Modulo Atto di Assenso Genitore (odt)

Modulo Atto di Assenso Genitore (pdf)

 
torna all'inizio del contenuto